I Partner di ITS INCOM: la collaborazione con Reti

Reti S.p.A. è uno dei partner di ITS INCOM più importanti. Lo scopo della collaborazione è quello di far toccare con mano agli studenti la realtà dell’azienda, aiutandoli ad entrare nel mondo del lavoro con una formazione specifica e qualificata.

L’importanza delle aziende per ITS INCOM

Il percorso formativo che la nostra fondazione offre, mette al centro lavoro ed esperienze a contatto con imprese e professionisti. Da qui la nasce la necessità di collaborare con aziende presenti sia sul territorio italiano che all’estero, in modo da permettere agli studenti di acquisire le giuste conoscenze per affrontare il mondo del lavoro.

Reti S.p.A. è uno dei partner di ITS INCOM senza dubbio più importanti, dato che dal 2016 (anno in cui sono iniziati i nostri corsi) va avanti una sinergia che vede coinvolte entrambe le parti. I corsi di ITS INCOM si svolgono infatti all’interno del campus di Reti: una struttura di oltre 20.000 metri quadrati, moderna e all’avanguardia, in cui si può imparare, lavorare e organizzare eventi.

Reti S.p.A.: un’azienda solida e innovativa come partner di ITS INCOM

Reti nasce nel 1994 grazie allo spirito imprenditoriale di Bruno Paneghini che intuisce l’importanza della nuova era digitale. L’impresa è tra i principali player italiani dell’IT Consulting ed è specializzata nei servizi di System Integration. Supporta aziende medio-grandi nella trasformazione digitale offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider. Tra i clienti di spicco della società troviamo nomi come Eni, Intesa San Paolo e Allianz.

Reti S.p.A. E i suoi 4 valori per il futuro

Reti si fonda su quattro valori che sono alla base del suo business:

• Eccellenza tecnologica: realizzare soluzioni innovative e sostenibili, con utilità per società e ambiente.
  • Benessere delle persone: realizzare un sistema di welfare per i propri dipendenti che permetta di favorire lo sviluppo delle competenze e l’attrazione di talenti;
  • Ambiente: adottare politiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e che riducano l’impatto delle proprie attività;
  • Intraprendenza: rafforzare il legame con il territorio, sostenere la formazione e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro per le nuove generazioni collaborando con Istituti e fondazioni come ITS INCOM.

Per conseguire questi obbiettivi nel 2020 è stato avviato il processo di trasformazione in società di benefit, una forma societaria che ha come scopo principale quello di avere un impatto positivo sulla collettività. Nel 2021 l’azienda ha anche ottenuto la certificazione BCorp che testimonia l’impegno dedicato a questi ambiti.

L’esperienza in prima persona di un nostro studente

Marco P., uno studente del corso di Metodi e Tecniche di sviluppo Cloud arrivato quasi al termine del secondo anno, ha deciso di portare la sua testimonianza di come si è svolto lo stage in Reti S.p.A..

“Dopo essermi diplomato desideravo fare qualcosa che mi permettesse di proseguire gli studi in ambito informatico e allo stesso tempo guadagnare le competenze adatte ad affrontare il mondo del lavoro. ITS INCOM con la sua proposta di formazione relativa al mondo Digital e della programmazione ha fatto al caso mio e ho scelto di seguire il corso di Metodi e Tecniche di sviluppo Cloud.

Lo stage si è svolto interamente presso Reti S.p.A. grazie a questa esperienza ho avuto modo di toccare con mano ciò che ci è stato insegnato in aula in una vera impresa. I miei compiti variavano dalla gestione di software allo sviluppo di aree private con cura dei relativi dati ed ero affiancato da un mio compagno di corso e uno studente di ITS INCOM assunto dopo il tirocinio da Reti.
Durante questo percorso ho imparato moltissimo e aver avuto la possibilità di lavorare per un’azienda moderna e innovativa mi ha reso soddisfatto e fiero di me stesso, oltre a prepararmi molto bene ad un futuro lavorativo in questo settore.”

Come partner di ITS INCOM, Reti S.p.A. si impegna a collaborare con la fondazione assumendo stagisti e studenti, in modo da investire nel futuro preparando e formando al meglio le nuove generazioni per affrontare il mondo del lavoro.

Se ITS INCOM ha un’alta percentuale di studenti assunti al termine di ogni biennio è grazie anche alla collaborazione di Partner come reti S.p.A. che progettano con tutto lo staff ITS INCOM e con altri partner, i percorsi di formazione rendendoli ogni anno sempre più performanti.

Vuoi info sui nostri corsi? Contattaci QUI ti aspettiamo.

Scritto da Riccardo Wolf, studente del corso di Digital Communication 2020/2022 –