Cosa farò da grande? L’Esperto di New Media Marketing

Oggi lasciamo la parola ad Alice che ha quasi concluso il primo anno del corso biennale di Esperto di New Media Marketing presso la fondazione ITS INCOM e ci vuole raccontare la sua esperienza.

La scelta del corso: perché New Media Marketing

Sappiamo tutti com’è andato il 2020. Per me è stato un anno pieno di curricula inviati a vuoto e disperata ricerca di lavoro. A settembre, per accontentare i miei genitori, decido di iscrivermi all’Open Day e alle selezioni dei corsi di Fondazione ITS INCOM.

Ho partecipato alle selezioni per due corsi: Digital Communication e New Media Marketing, per poi scegliere il secondo. Nonostante non fossi molto speranzosa (i posti sono solo 25), sono stata molto contenta quando ho ricevuto la mail in cui si mi veniva detto che ero stata presa al corso di New Media. Ho deciso di scegliere il corso di Esperto di New Media Marketing perché mi sembrava un percorso più completo e affine ai miei interessi.”

Cosa si studia per diventare esperto di New Media Marketing?

“Il programma del corso è vasto e completo: si passa dal marketing con il Business Design Thinking all’uso dei software di Adobe Creative Cloud per la produzione di materiali grafici e video.
Dallo studio di SEO (Search Engine Optimization) al Design e “costruzione” di Siti usando WordPress.
Dai Social media e copywriting a Google Analytics.

Un programma così ampio potrebbe spaventare, ma approcciandomi a così tante materie e argomenti contemporaneamente, ho avuto una visione completa di come funziona un’agenzia di comunicazione, capendo anche quali sono le discipline che più mi appassionano.”

I docenti del corso

“I docenti sono esperti del settore, ovvero persone che mettono in pratica quotidianamente quello che spiegano durante le lezioni. Uscendo da un’esperienza universitaria, sono stata abituata a un approccio teorico dell’istruzione. Qui ho notato subito la differenza di atteggiamento nei confronti di noi studenti: i “prof” si approcciano a noi come dei colleghi junior, da istruire e introdurre nel mondo lavorativo.

Noi ragazzi siamo anche “spinti” a essere indipendenti nel mettere in pratica gli insegnamenti, provare, sbagliare, riprovare e riuscire.”

Il modo migliore di imparare è mettere in pratica: i project Work

“E come metto in pratica tutti questi insegnamenti? Oltre alle esercitazioni svolte durante le lezioni, i Project Work sono il modo ideale con cui testare le proprie capacità. Il programma del corso è diviso in unità formative, ognuna si conclude con un Project Work. Ma cosa sono i Project Work?

Sono esercitazioni valutate della durata di 1-2 settimane.
La classe viene divisa in piccoli gruppi, ognuno dei quali svolge il lavoro di mini-agenzie, creando strategia e materiali di comunicazione richiesti nel Brief. Spesso si tratta di aziende reali, il che rende il lavoro molto più coinvolgente. Nel Brief viene richiesto di mettere in pratica TUTTE le competenze imparate nei mesi precedenti.

Paura, eh?
Le richieste presenti nel Brief possono sembrare complicate o spaventose, ma l’importante è rimboccarsi le maniche, collaborare con gli altri membri del gruppo e tirare fuori idee nuove e creative, anche quando si parla di argomenti che non sembrano molto interessanti – come le pentole, argomento del Project Work di maggio 2021. A fine progetto, sono sempre stata soddisfatta del lavoro svolto: guardando i primi, mi rendo conto di quanto ho imparato in questi mesi.”

E in futuro?

“Ma quindi, grazie al corso ITS INCOM ho un’idea precisa di “cosa farò da grande”? No, sono solo a metà percorso, ma ciò di cui sono sicura è che lavorerò nel mondo digitale.
E sarò sincera, non è un mondo facile, è in continuo aggiornamento. Intraprendere questa strada significa essere pronti al cambiamento, a non smettere mai di studiare, provare, informarsi.
Ma è un mondo in cui è difficile annoiarsi”

Per avere più informazioni sul corso per diventare “Esperto di New Media Marketing” e per iscriverti a Open Day o selezioni, visita il sito di Fondazione ITS INCOM o contattaci QUI.

– Scritto da Alice Cardazzo, studentessa di New Media Marketing 2020-2022-