IoT e Automazione per le Smart Industries: scopri il corso ITS INCOM

ITS INCOM include nella sua offerta formativa il corso IoT e Automazione per le Smart Industries, di durata biennale. Di cosa si tratta? É il corso adatto a te?

IoT: cos’è e in che ambiti si applica

Hai mai sentito parlare di IoT? Magari non lo hai mai chiamato così, ma non ti sembrerà strano sapere che lo hai già utilizzato. Se ti dicessi: “Alexa, accendi la luce in camera”?

IoT è l’acronimo di Internet of Things (Internet delle Cose) che si riferisce all’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Sentiamo parlare sempre più spesso di Smart Home e questa è la tecnologia che vi sta dietro: può essere applicata a moltissimi ambiti oltre a quello della casa intelligente: agricoltura, sicurezza, ingegneria biomedica, in campo industriale.

Ed è proprio in questo settore che si inserisce il corso IoT e Automazione per le Smart Industries di Fondazione ITS INCOM, l’unico del settore a formare professionisti che a fine percorso saranno pronti per lavorare in azienda. Inoltre, essendo il mercato in continua espansione, queste figure sono estremamente richieste.

Corso di IoT e Automazione per le Smart Industries: dettagli e obiettivi di un corso che ti proietta nel mondo lavorativo in tempo zero!

Il corso ha una durata Biennale, per un totale di 2000 ore.
Come per tutti i corsi di Fondazione ITS INCOM, i docenti sono professionisti del settore.
L’approccio è estremamente pratico: potrai mettere in pratica quello che impari fin da subito.
Oltre alle 900 di lezione e più di 200 ore di laboratori, il corso prevede oltre 800 ore di tirocinio in aziende del territorio, che sarà proprio la scuola ad aiutarvi a trovare.

L’obiettivo del corso è di formare figure specializzate in ambito IoT, Smart Object e Automazione. Alla fine del corso sarai in grado di gestire processi di automazione in campo agricolo, industriale, logistica e tanto altro e, credimi, sono figure professionali altamente specializzate che in questo momento le azienda ricercano con molta premura (quindi con una grande probabilità di assunzione al termine del biennio).

Sbocchi occupazionali dopo il Corso

Il tecnico di IoT e Automazione per le Smart Industries lavora come in aziende che progettano sistemi e dispositivi elettronici, che possono essere utilizzati nei diversi ambiti industriali.

Tra le competenze che svilupperai ci sono anche installazione, configurazione e riparazione di dispositivi IoT, stampa in 3D, studio di sistemi di realtà virtuale.
Grazie alla formazione che riceverai sviluppate nell’ambito della Cyber Security, potrai avere un ruolo fondamentale in aziende che progettano e sistemi di controllo, per garantire sicurezza informatica.

Il corso di Fondazione ITS INCOM, inoltre, ti darà la possibilità di prepararti per conseguire certificazioni professionali che ti aiuteranno a documentare l’acquisizione delle competenze studiate.

Informati sul sito di Fondazione ITS INCOM e iscriviti agli eventi di orientamento. Per saperne di più, guarda il video realizzato dagli studenti del corso IFTS Tecnico di Sistemi IoT per i Servizi e le Smart Indusries

– Scritto da Alice Cardazzo, studentessa di New Media Marketing 2020-2022 –