ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION: pronto a partire?

Scopri in cosa consiste il progetto ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION con ITS INCOM e gli stage a cui gli studenti potranno partecipare.

Cos’è il progetto ERASMUS ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION?

ERASMUS acronimo di European Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma finanziato dall’Unione Europea, che dà la possibilità a uno studente europeo di studiare o effettuare un tirocinio in un paese membro dell’Unione Europea per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi. L’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore parte da iniziative come la mobilità dei propri docenti e amministrativi per conoscere altre realtà accademiche non solo Europee, ma anche internazionali e per accogliere studenti e personale proveniente da altri Paesi.

Con ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION si intende il nuovo programma di mobilità predisposto dall’Unione Europea per l’istruzione, la formazione e lo sport. Quest’ultimo raggruppa tutti i precedenti programmi di mobilità dell’Unione Europea, che vengono quindi tutti racchiusi al suo interno.

Lo scopo di tale programma è quello di rafforzare la mobilità nel settore dell’apprendimento in Europa promuovendo all’interno dei confini della stessa l’occupazione giovanile. Tutto ciò avviene tramite periodi che possono essere di tirocino formativo o periodi di studio, organizzati presso sedi Europee. Per questo motivo vengono messe a disposizione borse di studio Europee di cui potranno beneficiare più di 4 milioni di giovani.

ERASMUS e l’Europa: una grande chance dper gli studenti ITS INCOM

ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION, programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, è un’imperdibile opportunità per gli studenti di ITS INCOM. La possibilità di accedere al programma ERASMUS permette quindi loro di fare esperienze di lavoro e di studio presso altre università in tutta Europa, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea. Con l’opportunità di mobilità degli studenti si promuove l’innovazione e lo scambio di buone pratiche tra i paesi. Questo tipo di esperienza amplia e arricchisce il percorso formativo degli studenti che imparano a fare della diversità un’opportunità di crescita e di apprendimento.

Secondo studi pubblicati dalla Commissione Europea, l’Erasmus è un’esperienza che aumenta il successo degli studenti sia nella vita personale che in quella professionale. Alcuni tra i dati emersi dagli studi evidenziano che circa l’80% degli studenti con un’esperienza di mobilità internazionale ha trovato lavoro entro 3 mesi dal conseguimento del titolo.

Perché ITS INCOM ha voluto fortemente la proposta ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION?

ITS INCOM è convinto che solo attraverso l’internazionalizzazione e la comprensione delle differenze culturali si possa giungere a quel potenziale di crescita offerto dalle nuove tecnologie. Per questo motivo ha aderito al modello ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2021/2027 per assicurare agli studenti l’esperienza più formativa e completa possibile.

Certamente tenendo in considerazione il periodo non semplice che tutto il mondo sta attraversando dovuto alla pandemia che di fatto rende complicati gli spostamenti e gli scambi fra i paesi, ITS INCOM nell’ultimo anno e mezzo ha adottato tutte le misure previste per la salvaguardia e la tutela dei propri studenti, garantendo comunque il massimo livello di apprendimento.

Lo stesso sarà assicurato con l’adesione al modello ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION. Gli scambi e le esperienze formative si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti contagio emesse dalle autorità competenti dei paesi Europei interessati.

Vuoi anche tu avere questa possibilità? Diventa uno studente ITS INCOM: visita il nostro sito per rimanere sempre aggiornato sul piano Erasmus Charter for Higher Education, un’opportunità che ti consigliamo di non perdere

– Scritto da: Alessandro Ropa, studente del corso New Media Marketing 2020-2022 –